rassegna cinematografica

Le proiezioni dei film della Rassegna cinematografica si terranno nella sala del Museo della Bonifica con inizio alle ore 20,30. L’ingresso è gratuito.

Lunedì 20 novembre, 20:30

Funtaneris

Sulle strade dell’acqua
Un viaggio tra architetture e paesaggi

regia di Massimo Gasole (2019)

Nato da un progetto di ricerca sul patrimonio delle fontane storiche e dei lavatoi della Sardegna, il film, curato da Marco Cadinu per l’Associazione Storia della Città, porta gli spettatori a condividere le centinaia di chilometri percorsi durante le riprese: in un’atmosfera da road movie i paesaggi e i luoghi dell’acqua diventano protagonisti di un racconto coinvolgente in cui i momenti di riflessione sul tema e sul senso più ampio dell’occuparsi di beni culturali si alternano alle testimonianze vive ed emozionanti raccolte sul campo. Il film-documentario nasce con scopo divulgativo per porre attenzione sulla tematica.

Il Prof. Marco Cadinu (Università di Cagliari) dialoga con il regista.

Martedì 21 novembre, 20:30

Siccità

regia di Paolo Virzì (2022)

Il film è ambientato in una Roma distopica, dove non piove da circa tre anni. La mancanza di acqua altera le menti della popolazione e stravolge le regole della convivenza. I destini dei protagonisti si incrociano sotto un sole malato di una Capitale che vorrebbe migliorarsi guardando avanti. Nella città che muore di sete e di divieti si muove un coro di personaggi, giovani e vecchi, emarginati e di successo, vittime e approfittatori. Le loro esistenze sono legate in un unico disegno, mentre cercano ognuno la propria redenzione.

Giovedì 23 novembre, 20:30

Utama

Le Terre Dimenticate

regia di Alejandro Loayza Grisi (2022)

Il vincitore del Gran Premio della Giuria al Sundance lancia un forte grido d’allarme sui mutamenti climatici senza fare proclami ma con empatia umana.

Virginio e Sisa sono un’anziana coppia quechua che vive sull’Altopiano boliviano devastato dalla siccità. Lui è un allevatore di lama che ogni giorno deve compiere un percorso di diversi chilometri per poter trovare qualche stentato ciuffo d’erba e un po’ d’acqua per gli animali. Un giorno arriva il nipote Clever con una proposta: i nonni potrebbero andare a vivere in città dove sia lui che suo padre abitano.