convegni e tavole rotonde

Sabato 18 novembre, ore 18:30. Teatro Salesiani

“Valorizzare il patrimonio materiale e immateriale delle Città di Fondazione”

Saluti istituzionali

Città nuove in Sardegna: dinamiche politiche, economiche e sociali dei processi di modernizzazione.

prof.ssa Maria Luisa Di Felice (Università degli Studi di Cagliari)

Una legislazione per rilanciare le Città di Fondazione.

prof. avv. Carlo Pilia (Università degli Studi di Cagliari)

Tavola Rotonda

partecipano: una rappresentanza del Consiglio regionale con consiglieri eletti nel territorio oristanese, i Sindaci dei Comuni di Alghero (Fertilia), Carbonia e Arborea; il dott. Mauro Manca (Ecomuseo Egea – Una luce sulla memoria)

coordina: dott. Giacomo Mameli, giornalista e scrittore

Lunedì 20 novembre, 18:00. Teatro Salesiani

“La polenta tra storia e memoria ad Arborea”

a cura dell’Associazione Turistica Pro Loco Arborea

Martedì 21 novembre, ore 9:30. Museo della Bonifica

“Il paesaggio della bonifica”

Idrovore. L’acqua e le macchine
prof. Giorgio Pellegrini, storico dell’arte (già Università degli Studi di Cagliari)

Le barriere frangivento. Il territorio dei segni
prof. Carlo Perelli, geografo (Università degli Studi di Cagliari)

Paesaggi e musei della bonifica
prof. Paolo Sanjust, architetto (Università degli Studi di Cagliari)

Una guerra liquida. Paludi, anofele e DDT nelle foto di Wolf Suschitzky
Antonello Carboni, regista cinematografico ed esperto di media

ore 14:30 | escursione guidata, a cura del prof. Giorgio Pellegrini, nei luoghi della bonifica enunciati e descritti nel corso dei lavori mattutini

Mercoledì 22 novembre, ore 9:30. Museo della Bonifica

“Il Consorzio di Bonifica dell’Oristanese. La gestione dell’acqua: passato, presente e futuro”

dott.ssa Sandra Pintus; dott. Serafino A. Meloni; geom. Fabrizio Podda; dott. Maurizio Scanu

11:30 | visita guidata all’Idrovora di Sassu

Mercoledì 22 novembre, ore 18:30. Teatro dei Salesiani

“La Terra e il Vino: Arborea D.O.C.”

dialogano: Roberto Ripa, giornalista, e Piero Cella, enologo
a seguire una degustazione di vini locali

Giovedì 23 novembre, ore 9:30. Teatro Salesiani

“Emergenze climatiche e sfide energetiche”

Intervengono: ing. Gianni Mascia; ing. Luca Soru; prof.ssa Chiara Ceseracciu (Università degli Studi di Sassari); prof. Emilio Ghiani (Università degli Studi di Cagliari).

Giovedì 23 novembre, ore 17:30. Museo della Bonifica

“Angelo Omodeo: sistemazione idrogeologica, produzione energetica e trasformazioni fondiarie”

Maria Luisa Di Felice (Università di Cagliari) ed Elisabetta Novello (Università degli Studi di Padova) presentano il libro di Andrea Filippo Saba (Ministero dell’Istruzione. Ufficio scolastico regionale per la Lombardia).

Angelo Omodeo. Vita, progetti, opere per la modernizzazione (Laterza, 2005)

Venerdì 24 novembre, ore 9:30. Museo della Bonifica

“Arborea città di bonifica: le architetture come segno di potere e/o riscatto”

Dalla bonifica alla fondazione. Percorso di viaggio
arch. Roberto Arfeli

Monumenti del potere. Idrovora e GIL
arch. Gianfranco Sanna (Università degli Studi di Sassari)

L’ultimo direttore dei lavori. Edifici della riforma agraria e gli anni ‘50.
arch. Aldo Lino (Università degli Studi di Sassari)

Torre Cerlienco quale bene identitario: riqualificazione da torre antincendio a punto panoramico
arch. Valentina Cristo

ore 11:30 | Escursione guidata, a cura dell’arch. Roberto Arfeli, che consentirà di osservare da vicino due esempi dell’architettura di Cerlienco: la vicina Casa del Cooperatore, di recente ristrutturata, e poi – all’interno della pineta litoranea – la Torretta antincendio, anch’essa appena recuperata e restituita alla comunità.

Venerdì 24 novembre, ore 18:30. Teatro Salesiani

“Valorizzare e promuovere le culture migranti”

Il Presidente dell’Associazione Veneti nel mondo, dott. Alberto Medda, e il Presidente dell’Associazione Trevisani nel mondo, cav. Giuseppe Costella, presentano le rispettive associazioni e spiegano le motivazioni che hanno indotto alla loro nascita, e gli obiettivi che le stesse si pongono nel tempo.

Proiezione di “Stranieri in Patria” (2007), documentario sull’emigrazione veneta in Italia di Roberto Citran, Gianni Ferraretto, e Marco Pettenello, vincitore del 1° Premio XIV Festival del Documentario Libero Bizzarri 2008.

Sabato 25 novembre, ore 10:00. Teatro Salesiani

“Origini ed evoluzione della Zootecnica ad Arborea”

dott. Orlando Todde (Associazione Allevatori Regione Sardegna); prof. Nicolò Macciotta (Università degli Studi di Sassari); dott. Fabrizio Frongia (Soprintendenza Archivistica della Sardegna); Stefano Reali (Cooperativa Latte Arborea); Paolo Pinos (Cooperativa Produttori Arborea); Giancarlo Capraro (Ass. Coldiretti): Giorgio Sequi (Ass. Confagricoltura):

testimonianze: Gesualdo Gorini e Franco Cigagna

coordina: dott.ssa Valentina Daprà, direttrice responsabile della Rivista Ex-DairyPRESS