Concorsi artistici

Le iniziative dei concorsi si inquadrano all’interno della prima edizione del Festival culturale “Istòria” della Città di Fondazione 2023, finanziato dalla Regione Sardegna e il cui obiettivo è la realizzazione di opere materiali e immateriali finalizzate alla conoscenza dei fenomeni storici e culturali che hanno portato alla fondazione delle Città di Fondazione.

Concorso fotografico “L’acqua secondo me”

> Informazioni e bando sul sito del Comune di Arborea

Concorso di pittura “Arborea secondo me”

> Informazioni e bando sul sito del Comune di Arborea

A seguito del voto che esprime la valutazione della Giuria di Esperti, l’esposizione pubblica consentirà il completamento della fase di valutazione con i giudizi espressi dai cittadini (Giuria Popolare).

Concorso di idee per la riqualificazione e la valorizzazione urbana dell’ex canale adduttore secondario in Corso Roma

> Informazioni e bando sul sito del Comune di Arborea

Da venerdì 1 a domenica 10 dicembre, Municipio:

Doppio Concorso fotografico ed esposizione opere-immagini liberamente ispirate all’elemento acqua nel territorio di Arborea, a cura di fotografi amatoriali “under 25” e “over 25”.

A seguito del voto che esprime la valutazione della Giuria di Esperti, l’esposizione pubblica consentirà il completamento della fase di valutazione con i giudizi espressi dai cittadini (Giuria Popolare)

Mercoledì 13 dicembre, da pomeriggio a sera, teatro salesiani:

Pubblicazione esiti dei due concorsi artistici (fotografia e pittura) e del concorso di idee.

Cerimonia di attribuzione dei premi:

Concorso fotografico “under 25”:

• 1° classificato/a: buono acquisto del valore di € 1.000,00 (da spendere in attrezzature e materiali fotografici)
  • 2° e 3° classificati: buono acquisto del valore di € 500,00 (da spendere in attrezzature e materiali fotografici)

Concorso fotografico “over 25”:

Concorso di pittura:

• 1° classificato/a: buono acquisto del valore di € 1.000,00 (da spendere in attrezzature e materiali di pittura)
  • 2° e 3° classificati: buono acquisto del valore di € 500,00 (da spendere in attrezzature e materiali di pittura)

Le migliori 3 opere di ogni categoria (n. 6 in totale per la fotografia e n. 3 in totale per la pittura) saranno ospitate stabilmente nella sala convegni della Porta del Territorio, sede comunale e territoriale dei servizi turistici, in fase di completamento e allestimento.

Concorso di Idee sulla futura destinazione del tratto di canale antistante il municipio:

• 1° classificato: Premio pari a € 2.000,00
  • 2° e 3° classificati: Premio pari a € 1.000,00 per ciascuno.

Si specifica che l’oggetto del Concorso di idee è l’acquisizione di proposte ideative relative alla valorizzazione e riqualificazione urbana dell’ex canale adduttore secondario Nord lungo Corso Roma nel tratto tra la Via S.D. Savio e Corso Italia.

L’area è di particolare pregio in quanto posta all’ingresso nel centro urbano, lungo la via principale che attraversa Arborea, antistante i palazzi più rappresentativi: da un lato il Municipio, la Villa del Presidente, la Villa del Direttore e sede S.B.S., dall’altro la Piazza Maria Ausiliatrice con la Chiesa e gli altri palazzi che la circondano.

L’obiettivo è quello di riqualificare il centro urbano e in particolare il canale che ha perso la sua funzione irrigua, ma che rimane un elemento di valenza storica, da valorizzare sia in chiave turistico-culturale, che di promozione della socializzazione.

Il Concorso di idee, bandito dal Comune di Arborea, è un procedimento che risulterà già chiuso in data 12 dicembre 2023. Pertanto, all’atto della cerimonia di assegnazione dei premi il Comune ha già individuato il vincitore del Concorso.

MERCOLEDÌ 13 DICEMBRE: SALUTI ISTITUZIONALI E CHIUSURA LAVORI

• Esposizione dei primi 3 progetti classificati al concorso di idee relativo alla riqualificazione del canale di bonifica antistante il municipio;
  • Esposizione delle prime tre opere fotografiche classificate del concorso fotografico, categorie “under 25” e “over 25” (n. 6 opere esposte, 3 + 3);
  • Esposizione prime tre opere pittoriche classificate del concorso di pittura, categorie “under 25” e “over 25” (n. 6 opere esposte, 3 + 3).